Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

Estate 2008: in valigia…una scacchiera!

Abbiamo tre ragazzi U18 che difendono, come tre Moschettieri, il nome del nostro Circolo in giro per l’Italia: Sara Greco, Antonio Varvaglione e Davide Lanzillotta.

La più grande dei tre, come età e come attività, è Sara Greco, U18. Nel periodo da aprile ad agosto ha partecipato al Campionato Regionale Assoluto a Foggia, piazzandosi al 18° posto su 57 partecipanti e 2a delle donne, e al Campionato Nazionale Femminile a Bratto, concludendo al 15° posto dopo aver esordito, nella prima partita, con una meritatissima vittoria contro Marina Brunello (campionessa italiana 2006). Con queste due partecipazioni Sara ha ottenuto più delle 9 partite necessarie per le tranches FIDE, e con l’Open a Francavilla Fontana ha ulteriormente incrementato queste tranches, concludendo al 13° posto; tutto questo le ha permesso  di acquisire l’Elo FIDE e contestualmente di ottenere la categoria Prima Nazionale. Nel corso dell’ultimo anno, Sara non ha fallito un appuntamento, migliorando sempre la sua performance e raccogliendo ottimi risultati anche nei Tornei a gioco Rapid a cui ha partecipato: Giochi in Magna Grecia – 3a tappa – Taranto: 18a su 44 partecipanti, 1a delle donne e 1a U18 ; Aquafolies – Pulsano: 10a su 60 partecipanti di altissimo livello e 1a delle donne.

Il secondo dei tre, Antonio Varvaglione, U14, alla sua prima partecipazione al C.I. Giovanile a Merano, dal 5 al 12 luglio, partito col n° 110 su 147, ha concluso al 50° posto guadagnando 48 punti Elo che, sommati ai punti del WE S. Anna a Pisignano, terminato al 4° posto solo per la differenza Bucholz col 2° e col 3°, gli permetteranno di ottenere la categoria Terza Nazionale. Antonio si è già qualificato per il prossimo C.I.G. 2009, avendo vinto, 1° assoluto, il Torneo Giovanile a Francavilla Fontana, dal 5 al 7 settembre, primo torneo di qualificazione a tempo lungo. Antonio si diverte molto anche nei tornei Rapid, e non ha sbagliato un colpo: 1° assoluto in 1a scacchiera ai GSS di Martina Franca; 5° al CR U14 a Lequile; 3° U18 alla 3a tappa dei Giochi in Magna Grecia a Taranto; 7° assoluto, 1° Elo Rapid <1700 e 1° U18 alla 4a tappa dei Giochi in Magna Grecia a Policoro; 1° Elo Rapid nella fascia F-G a Francavilla Fontana il 27 Luglio; 1° U14 e 2° assoluto su 30 ragazzi nel torneo di promozione Aquafolies 2008.

Il più piccolo, ma giocatore di grande grinta e fantasia, è Davide Lanzillotta, U10, che ha ottenuto un eccellente 5° posto al C.I. Giovanile a Merano: partito dalla posizione n° 105 su 118 della sua categoria, ha guadagnato ben 90 punti Elo e una coppa che splende sicuramente nella sua cameretta insieme a tante altre. Anche Davide ha partecipato al Torneo Giovanile di qualificazione a Francavilla Fontana, conquistando il 4° posto e perdendo l’ultima partita proprio con Antonio, dopo un meritatissimo vantaggio di sviluppo; queste due partecipazioni gli hanno consentito di ottenere la categoria Terza Nazionale. Nei tornei a Tempo Rapid a cui ha partecipato ha mantenuto sempre buone performances: alla 3a tappa dei Giochi in Magna Grecia a Taranto il 21 Giugno, a Francavilla Fontana il 27 luglio, a Neviano il 24 agosto. E non dimentichiamo che il nostro Davide è Campione Regionale U10!

Insomma, i nostri tre si sono dati da fare durante questa afosa estate 2008, e i risultati li hanno premiati: non abbastanza, a sentire loro… Meglio così, sempre desiderosi di nuovi confronti e di nuove vittorie, con uno spazio nella valigia sempre pronto per una scacchiera!

Tags: , , , , , , ,

Filed under:Notizie

Leave a Reply