Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

Taranto promossa in B

L‘Associazione Dilettantistica Taranto Scacchi ottiene la promozione in B vincendo il girone 28 di serie C del Campionato Italiano a Squadre. Nel weekend tra il 15 e il 17 marzo 2019 si sono disputati nel comune di Collepasso (LE) gli incontri con le squadre di Collepasso, Aradeo, Pisignano e Martina Franca, quest’ultima classificatasi al 2° posto e un’altra squadra di Taranto. Il Taranto ha ottenuto il 1° posto con 9 punti su 10 possibili schierando il maestro Antonio Varvaglione, 23 anni, in prima scacchiera, Luca Vantaggio diciassettenne prima nazionale, studente del Battaglini, Mario Smiraglia in terza scacchiera, anch’egli prima nazionale, 51 anni, il più grande del team e in quarta Fulvio Occhinegro, 12 anni, studente della scuola Alfieri. Nella seconda squadra hanno giocato a rotazione diversi scacchisti del circolo di Taranto, ovvero Antonio Caramia, Luca Gravina (di cui si segnala l’ottima prestazione), Fedele La Gioia, Andrea Occhinegro, Daniele Pisani, Luigi Troso e Mauro Villani.

Al primo turno la prima squadra ha giocato contro la seconda squadra in uno scontro mozzafiato! Se alcune partite hanno visto il prevalere del lato tecnico, in altre ha prevalso lo spirito puramente ottocentesco dell’attacco. Il secondo scontro si configurava come quello più imprevedibile, in quanto la prima squadra ha giocato contro una delle squadra favorite: la Black Alekhine, fra i cui giocatori si è annoverata la presenza dei due candidati maestri Sergio Rollo e Paolo Minerba rispettivamente in prima e seconda scacchiera. Eppure, dopo una lunga ed estenuante lotta sulla scacchiera, la squadra di Taranto è riuscita ad avere la meglio con un punteggio di 3-1. Non molto diversi sono stati i due turni successivi contro gli Arroccatori Senior e la Yellow Alekhine. Arriviamo al 5° turno contro la Salentina. Un grande plauso agli avversari, il cui gioco all’inizio stava spiazzando la prima squadra che, in maniera molto rocambolesca è riuscita a strappare un pareggio ed assicurarsi definitivamente la vittoria del torneo e la promozione in serie B.

Antonio Varvaglione

Antonio Varvaglione

Luca Vantaggio

Luca Vantaggio

Mario Smiraglia

Mario Smiraglia

Fulvio Occhinegro

Fulvio Occhinegro

Riportiamo di seguito la partita Vantaggio Luca- Minerba Paolo con brevi commenti del giocatore con i bianchi.

1. e4 c5 2. c3 d5 3. exd5 Dxd5 4.d4 Cf6 5. Cf3 Ag4 6. Ae2 e6 7. 0-0 Cc6 8. Ae3 cxd4 9.Cxd4 il bianco decide di giocare una variante più solida (e un po’ piatta): piuttosto che ricatturare di pedone e giocare una partita con il pedone isolato di donna (struttura molto inferiore in finale ma forte in mediogioco), esegue una mossa non compromettente ma che gli offre molte meno chances di attacco. Axe2 10. Dxe2 Cxd4 Forse un cambio non necessario, che ha come unico effetto quello di attivare maggiormente l’alfiere camposcuro che ora controllo la casa e5, dove si prevede che il nero spingerà per guadagnare spazio al centro. 11. Axd4 Ae7 12.Cd2 0-0 13.Cf3 Tfd8 14.Tfd1 imprecisa. Il bianco avrebbe fatto meglio a giocare Tfe1 per impedire l’entrata della donna in e4 e rinforzare il controllo del centro, seguita presumibilmente da Ta1. De4 Rf1 Dxe2+ Rxe2 Cd5 Td2 Preparando il raddoppio delle torri sulla colonna d. Cf4+ Rf1 b6 Ae3 Cd5 Re2 Cxe3 Questa è l’imprecisione che segna strategicamente il futuro del nero: il nero cambia permette al bianco di entrare in un finale del tipo cavallo vs alfiere cattivo e permette alla torre bianca di entrare in 7a traversa. Sarebbe stato meglio mantenere i pezzi leggeri sulla scacchiera giocando mosse come Tac8 o b5 che avrebbero lasciato il nero in una posizione leggermente migliore. Rxe3 Txd2 Txd2 Rf7 Td7 e5 g4 Cominciando a controllare le case chiare e assicurando perciò la casa e4 al cavallo a5 Tb7 Rf8 Cd2 Tc8 Ce4 Tc6 b3 Ac5 Rd3 Ae7 Cd2 Td6+ Re2 Tc6 Cc4 Ad8 Rd3 Tc7 Tb8 e il bianco guadagna definitivamente un pedone Td7 Re2 Re7 Cxb6 Td6?? Cc8+ e il nero abbandona 1-0.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply