Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

Torneo in Fabbrica, Grottaglie: vince Nicola Altini

Termina con la vittoria di Nicola Altini il torneo open semilampo disputato a Grottaglie il 5 settembre 2010. 7 turni di gioco con 15 minuti di riflessione a testa in un pomeriggio fresco e all’insegna del sole e del bel tempo: le condizioni climatiche ideali per un torneo di scacchi pieno di emozioni e divertimento, in cui non sono mancati colpi di scena e grandi sorprese. Prima tra tutte la numerosa partecipazione (53 iscritti) da parte di giocatori provenienti da quasi tutta la Puglia: un enorme successo, quindi, quasi insperato per la prima edizione di questa manifestazione. Particolarmente accattivante la sede del torneo, originariamente un ex convento, in seguito adibito a carcere ed ora, appunto, contenitore culturale.

Si aggiudica il torneo quindi Nicola Altini con 6 punti (premiato con la coppa destinata al primo assoluto del torneo) seguito da Grigory Seletsky, Luigi Delfino, Antonio Varvaglione, Giuseppe Indelicati e Gianni Sirena, che si sono aggiudicati i premi in denaro previsti dal bando del torneo. Si sono aggiudicati inoltre la coppa Maurizio Carrieri (primo nella categoria di fascia F), Ruggiero Altini (primo nella categoria di fascia E) e Gaia Paolillo (prima nella categoria U16).

Nel torneo promozionale, destinato ai giocatori esordienti, vince ricevendo in premio una coppa Maurizio Ragusa e una medaglia Roberto Frascerra e Roberto Rubino.

Si ringraziano per la collaborazione gli arbitri federali Fernando Beretta e Rosi De Luca che hanno diretto in maniera eccellente la manifestazione.

E ovviamente un ringraziamento particolare va a Luigi Troso, Vicepresidente Nazionale della Federscacchi, a Pierfrancesco Aversa ed Angelo Casale, dalla cui idea e organizzazione è stato possibile realizzare il torneo, in collaborazione con la Fabbrica di Nichi di Grottaglie e del Laboratorio Urbano Emotivamente che hanno garantito assoluta libertà e disponibilità nell’organizzazione dell’evento.

Risultati e classifiche

Fotografie

Bando in PDF

 

Tags: , , , , , , ,

Filed under:Notizie

Leave a Reply