Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

E scomparso Franco Abbatemaggio

di Gigi Troso scritto il 15 ottobre 2025

Franco Abbatemaggio

Franco Abbatemaggio

È scomparso Franco Abbatemaggio, un veterano del nostro circolo. Avava da poco compiuto 90 anni ma manteneva un aspetto giovanile: l’estate non rinunciava alla nuotata mattuttina alla spiaggia Sottufficiali della M.M. Entrato in Marina giovanissimo, raggiunse la pensione ancor giovane, seppure dopo 40 anni. Questo gli permise di dedicarsi a tempo pieno alle sue passioni, in particolare la pittura, di cui era un autodidatta, e gli scacchi.

Alla vita del circolo di Taranto partecipò attivamente, ottenne la qualifica di Arbitro Regionale, di  Istruttore e ricoprì molte cariche sociali ed anche quella di Delegato Provinciale scacchi presso il CONI. Come giocatore raggiunse la Seconda Categoria Nazionale. Fu anche l’autore di un piccolo libro, stampato in proprio, Imparo gli scacchi, destinato agli scacchisti esordienti. Ultimamente aveva lasciato l’attività scacchistica. Era stato nominato Socio Benemerito dal Consiglio Direttivo dell’A.D. Taranto Scacchi.

Tags:

Archiviato in: Notizie

Assemblea Ordinaria FSI Regione Puglia 2025

di Giuseppe Delogu scritto il 17 marzo 2025

Lo scorso 23 Febbraio 2025 si è tenuta a Bari l’Assemblea del Comitato Regionale Pugliese FSI – Federazione Scacchistica Italiana, che si è svolta in un clima allegro e di totale collaborazione.

Sintomo di una Regione sempre più unita da nord a sud e sempre più produttiva dal punto di vista scacchistico.

Per una Puglia in grande spolvero, si auspica un futuro sempre più roseo!

Naturalmente c’eravamo anche noi, con il nostro neo-presidente Antonio Galeone, tra i numerosi club e associazioni scacchistiche riunite da tutta la Puglia in un momento di incontro importante e proficuo per far crescere sempre più gli scacchi nella nostra splendida Regione.

Assemblea_FSI_Comitato_Regionale_Pugliese_2025

Assemblea_FSI_Comitato_Regionale_Pugliese_2025

 

Archiviato in: Notizie

Targa del CONI a Taranto Scacchi

di A.D. Taranto Scacchi scritto il 30 ottobre 2023

La Targa donata dal CONI TA

La Targa donata dal CONI TA

Domenica 22 ottobre 2023, in occasione della serata conclusiva della manifestazione Road to Trofeo del Mare, nel Castello Aragonese a Taranto, il CONI – Taranto, nella persona del presidente dott. Michelangelo Giusti, ha consegnato al presidente della A.D. Taranto Scacchi, Antonio Varvaglione, una targa come meritato riconoscimento sportivo In ricordo della prestigiosa promozione in serie B.

Tags: , , , ,

Archiviato in: Notizie

Luca Vantaggio si laurea a Pisa con 110 e lode

di A.D. Taranto Scacchi scritto il 30 ottobre 2023

vantaggiolaurea

Luca Vantaggio

Dopo un brillante e regolare corso di studi, Luca Vantaggio si laurea in Matematica all’Università di Pisa con 110 e lode.

Luca ha ottenuto a scacchi la Prima Nazionale, ha smesso poi di giocare attivamente per dedicarsi alla matematica che per lui è una grande passione.

A Luca i nostri migliori auguri per una vita piena di successi.

Tags: , , ,

Archiviato in: Notizie

Antonio Varvaglione per la terza volta campione italiano standard e blitz!

di Gigi Troso scritto il 26 luglio 2023

Nei giorni 20-22 luglio 2022 si è svolto il Campionato Italiano Scacchi 2022/2023 FSSI – Federazione Sport Sordi Italia  presso il centro TIARE Shopping a Villesse (GO), in contemporanea con gli ultimi turni della Semifinale CIA e dei Campionati d’Italia di Categoria. La terza edizione del campionato ha previsto i tornei Assoluto e Blitz, con il supporto arbitrale dell’arbitro FSI Rosa Erminia De Luca. I vincitori delle diverse categorie, a torneo unico ma con classifiche separate, sono:

Antonio Varvaglione

Antonio Varvaglione

Individuale Assoluto: M. Antonio VARVAGLIONE;

Individuale Lampo Assoluto: M. Antonio VARVAGLIONE;

Individuale Femminile: CM Olga NAZAROVA;

Individuale Lampo Femminile: CM Olga NAZAROVA.

Presente il Presidente FSI Luigi Maggi, il DT della FSSI Giuseppa Torrisi, il Consigliere Federale FSSI Eliana Campo. Il campionato, organizzato per la terza volta dalla FSSI in accordo con la FSI e la CAF, è una delle numerose tappe dell’attività scacchistica – e più in generale sportiva – della Federazione Sport Sordi Italia. 

Sul sito FSSI il Comunicato Ufficiale n. 73 – Risultati Campionato Italiano Scacchi Assoluto e Blitz 2022-23 – FSSI .

Tags: , , , , ,

Archiviato in: Notizie

Campionato Provinciale 2023 di Taranto

di A.D. Taranto Scacchi scritto il 6 marzo 2023

Silvia Manea e Gianluca Piergianni

Silvia Manea e Gianluca Piergianni

Si è concluso domenica 5 marzo il Campionato Provinciale di Taranto, cui hanno preso parte i tesserati dei circoli di Taranto e di Grottaglie. E proprio un grottagliese, Gianluca Piergianni, scrive il proprio nome nell’albo d’oro di questa manifestazione. Sono saliti sul podio anche Luca Gravina e Davide Ferrari, altro promettente giovane del circolo di Grottaglie. Il titolo di Campionessa Provinciale è andato a Silvia Manea.Per quanto riguarda le altre classifiche sono stati premiati Leonardo Aversa per le terze nazionali e Giuseppe Campanella per i giocatori esordienti. Prima classificata degli under 16 è risultata Bianca Stamerra, una giovanissima su cui punta molto il circolo di Taranto.Si sono qualificati al Campionato Regionale Piergianni, Gravina, Ferrari, Campanella e Berardi.

Risultati e classifiche

Tags: , , , , , ,

Archiviato in: Notizie

Onorificenza al Merito della Repubblica conferita a Andrea Occhinegro

di A.D. Taranto Scacchi scritto il 27 febbraio 2023

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito trenta onorificenze al Merito della Repubblica ad altrettanti cittadini che a vario titolo si sono distinti per aver tangibilmente dato un forte sostegno a persone in difficoltà, con attività a favore della solidarietà, dell’inclusione sociale, dei detenuti, della legalità, del diritto alla salute, del volontariato e per eroismo.

Andrea Occhinegro è noto per essere il Presidente dell’Abfo che tanto fa a favore dei meno abbienti di Taranto, ospitandoli, sfamandoli, supportandoli anche con attrezzati laboratori medici e avendo un pensiero particolare per i bambini coinvolgendoli in attività ludiche, spesso delle vere e proprie feste con tanti regali. L’Abfo è sempre pronta ad intervenire con i suoi volontari facendo fronte a qualsiasi emergenza dovesse accadere. Oggi l’Abfo interviene anche ai favori dei bambini in Kenja, grazie alla presenza in quello stato di Eleonora Occhinegro, sorella di Andrea.

Andrea professionalmente è un medico oftalmologo, stimato sia per la sua bravura professionale che per la disponibilità e umanità nel trattare i suoi pazienti.

Andrea Occhinegro

Andrea Occhinegro

Noi siamo fieri che egli sia anche un nostro socio, un temibile scacchista che riesce a competere con bravura nei pochi periodi che la professione e il suo impegno sociale gli lasciano per questa passione.

Congratulazioni ad Andrea, con augurio di poter avere sempre la forza di dare sostegno, con l’Abfo, agli altri.

Fonte:

www.quirinale.it

Tags: , , , , , ,

Archiviato in: Notizie

FSSI – il M. Varvaglione Campione Italiano Assoluto e Blitz 2022

di Rosi De Luca scritto il 12 luglio 2022

Varvaglionepremiato

Antonio Varvaglione

Nei giorni 2-3 luglio 2022 si è svolto il Campionato Italiano Scacchi 2021/2022 FSSI – Federazione Sport Sordi Italia del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), presso l’ISB – Istituto Sordomuti Bergamo a Torre Boldone (Bg), organizzato dalla società USSB – Unione Sportiva Sordi Bergamo. La seconda edizione del campionato ha previsto i tornei Assoluto e Blitz, con il supporto arbitrale dell’arbitro FSI Rosa Erminia De Luca. I vincitori delle diverse categorie, a torneo unico ma con classifiche separate, sono:

Individuale Assoluto: M. Antonio VARVAGLIONE;

Individuale Lampo Assoluto: M. Antonio VARVAGLIONE;

Individuale Femminile: Elisabetta MAIO;

Individuale Lampo Femminile: Elisabetta MAIO.

Presente il CT della FSSI Lorenzo Bratti, l’arbitro FSI Rosa Erminia De Luca. Il campionato, organizzato per la seconda volta dalla FSSI in accordo con la FSI e la CAF, è una delle numerose tappe dell’attività scacchistica – e più in generale sportiva – della Federazione Sport Sordi Italia. Le partite del Campionato assoluto, a 60’, e quelle del torneo Blitz, a 5’, hanno visto confermarsi il favorito Maestro tarantino Antonio Varvaglione; nella classifica femminile ha prevalso, per entrambi i tornei, Elisabetta Maio.

Sul sito FSSI i Risultati e foto del Campionato Italiano FSSI di Scacchi svoltosi nei giorni 2-3 Luglio – FSSI

Tags: , ,

Archiviato in: Notizie

Il 2 ottobre riapre il circolo

di A.D. Taranto Scacchi scritto il 1 ottobre 2021

P1090055(1)

Domani sabato 2 ottobre il circolo riaprirà la sede. L’accesso sarà consentito perentoriamente dalle 16.15 alle 16.30 esclusivamente a chi è provvisto di certificazione verde Covid-19 o esito negativo di tampone effettuato nelle ultime 48 ore.
I ragazzi che non hanno compiuto i 12 anni, e che pertanto sono sprovvisti di certificazione saranno nei prossimi giorni ammessi a frequentare la Scuola di scacchi Abfo secondo le indicazioni che saranno successivamente diffuse.
Il controllo delle certificazioni sarà demandato a soci del circolo opportunamente autorizzate dal consiglio direttivo.
All’interno occorrerà indossare la mascherina, effettuare l’igienizzazione delle mani prima e dopo ogni partita e attenersi alle norme allo scopo previste.

Tags: , , , , ,

Archiviato in: Notizie

Antonio Varvaglione Campione Italiano Assoluto e Lampo 2021 FSSI

di A.D. Taranto Scacchi scritto il 18 luglio 2021

Antnnio Varvaglione

Antonio Varvaglione

Nei giorni 3-4 luglio 2021 si è svolto il Campionato Italiano Scacchi 2020/2021 FSSI – Federazione Sport Sordi Italia del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), presso l’ISB – Istituto Sordomuti Bergamo a Torre Boldone (BG), organizzato dalla società USSB – Unione Sportiva Sordi Bergamo. La prima edizione sperimentale del campionato ha previsto i tornei Assoluti e Lampo, con il supporto arbitrale dell’arbitro FSI Rosa Erminia De Luca. Il nostro Antonio Varvaglione non ha deluso le aspettative e, imbattuto, ha concluso i tornei conquistando il doppio titolo di Campione Italiano Individuale Assoluto FSSI 2021 e Campione Italiano Lampo FSSI 2021.
Il campionato, organizzato per la prima volta dalla FSSI, fa seguito all’introduzione degli scacchi come disciplina delle WINTER DEAFLYMPICS 2019 – 19° edizione delle Olimpiadi invernali dei sordi – a Chiavenna (SO), e al riconoscimento della FSSI all’interno dell’ICCD – International Chess Commitee of the Deaf.
Ad Antonio tutti i complimenti della AD Taranto Scacchi.
Risultati e foto del Campionato FSSi di Scacchi svoltosi il 3-4 Luglio – FSSI

Tags: , , , ,

Archiviato in: Notizie