Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

L’ITIS Pacinotti di Taranto a scuola di scacchi

L\'ITIS Pacinotti di Taranto

Gli Scacchi come disciplina complementare e integrativa nell’iter formativo degli studenti.  Un riconoscimento che ha già espresso esiti operativi in numerose nazioni europee e che, dallo scorso 23 aprile, costituisce oggetto di un protocollo di intesa stipulato fra Ministero della Pubblica Istruzione e Federazione Scacchistica  Italiana (F.S.I.).

A ulteriore conferma della propedeuticità degli scacchi in ordine a qualsiasi altro apprendimento, il protocollo sancisce, tra l’altro, il riconoscimento di un credito formativo agli studenti che intendano aderire a corsi di cultura e formazione scacchistica. Nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, la Federazione Scacchistica Italiana riconosce un incremento nel punteggio di merito scolastico a quegli istituti che, con le loro squadre, partecipino alle fasi provinciali, regionali o nazionali di tale iniziativa.

La lettera del protocollo, in ambito locale, è stata prontamente tradotta dall’I.T.I.S. “PACINOTTI” di Taranto in un’intesa con l’Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto per l’organizzazione di un corso a vantaggio degli studenti dell’ultimo triennio.

L’iniziativa ha sollecitato l’interesse di un numero significativo di ragazzi che, seguiti  costantemente dal Prof. Alessandro SALENTINO, convinto promotore del corso, hanno espresso entusiasmo ed  una forte motivazione.

Le lezioni, tenute presso la sede dell’Associazione Circolo Difesa, in via Cugini n° 2, sono state prevalentemente svolte, con evidente compiacimento, da Istruttori Federali sotto la supervisione di Luigi Troso, (Vicepresidente della F.S.I. e instancabile “anima” del sodalizio), nel rispetto del programma ufficiale previsto dalla Federazione, ritenuto il più idoneo a conseguire le finalità perseguite.

I giovani allievi hanno potuto inoltre avvalersi del proficuo confronto con  giocatori più esperti, prodighi di pareri e consigli e ansiosi di riconoscere qualche precoce talento idoneo a rimpolpare le fila dello scacchismo tarantino.

A coronamento del corso è stato possibile offrire agli studenti l’emozionante appendice di due esperienze agonistiche: la prima li ha visti impegnati in un torneo svoltosi a Martina Franca il 2 aprile , in occasione dei giochi sportivi studenteschi; la seconda, il 2 giugno scorso, a Lecce (vitto e trasferta a carico dell’Istituto Pacinotti), in occasione del torneo semilampo per la Festa della Repubblica, in cui i ragazzi hanno potuto conoscere per la prima volta Maestri di scacchi di livello internazionale.

Gli esiti senz’altro positivi dell’iniziativa consentono l’auspicio che la stessa possa essere ripetuta negli anni a venire, magari estesa a numerosi Istituti Scolastici della Provincia.

Resta l’annotazione del vivo ringraziamento dovuto alla Marina Militare che da molti anni ospita l’Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto nelle sale del cittadino Circolo Dipendenti Difesa: un’ospitalità generosa che sottolinea la  tradizionale connessione della Marina al tessuto civile e culturale della città.

Tags: , , ,

Filed under:Scuola

Leave a Reply