Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

Acquafolies: quando gli scacchi divertono tutti

L’edizione del 2008, precisamente la dodicesima, sarà ricordata con piacere da quanti hanno affollato il parco acquatico pulsanese. Acquafolies è sì un torneo, quest’anno particolarmente forte, ma soprattutto un meeting cui giocatori, mogli, mariti, figli, amici e parenti intervengono per divertirsi e trascorrere una giornata divertente. I numeri parlano chiaro: 61 giocatori nell’open, 30 nell’U16, 440 invitati in totale.

Colpisce senz’altro vedere i giocatori di scacchi fuori dagli standard da torneo: in costume da bagno, in piscina o mentre scendono giù dagli scivoli. Forse l’unico torneo in cui un arbitro non invita mai al silenzio: del resto non si potrebbe far tacere l’impianto HI FI che invita a balli di gruppo o all’acquagym. Sfatato il mito del gioco di concentrazione per eccellenza? Forse, oppure sono speciali giocatori come Pierluigi Piscopo, vincitore del torneo, Luca Shytaj, Gojko Laketic e tanti altri forti giocatori intervenuti sabato 2 agosto.

Se per loro concentrarsi non è un problema, figuriamoci per gli under 16! Effettivamente questo torneo di under ha solo l’età, considerata la forza tecnica dei giovani giocatori. Tra questi la Campionessa Italiana U10 Alessia Santeramo e tanti altri reduci dai trionfi di Merano.

Durante la premiazione, sono stati tributati i pubblici ringraziamente a Gigi Delfino e Francesca Capuano, gli eroi-preparatori dei ragazzi a Merano, per quanto hanno saputo trasmettere ai giovani: del resto un po’ del merito di tanti successi va a loro due accreditato. Gigi Delfino aveva anche il ruolo di rappresentare il mitico circolo di Taranto, dato che ne è il Presidente, mentre il CR Puglia aveva in Silvio Tarantino la massima autorità. Inutile negarlo, c’ero anch’io, forse il più accaldato di tutti: purtroppo l’ingessatura al braccio non è impermeabile!

Arrividerci a Acquafolies 2009

Gigi Troso

Risultati, classifiche e fotografie

Tags: , ,

Filed under:Notizie

One Response to “Acquafolies: quando gli scacchi divertono tutti”

  • PugliascacchiBlog Says:

    Pierluigi Piscopo domina il semilampo di Acquafolies…

    Si è disputato sabato 2 agosto 2008 nella giocosa atmosfera dell’Acquafolies di Pulsano (TA), il tradizionale semilampo di estate che da diversi anni si suddivide in torneo Open e Giovanile under 16.
    Partecipazione record con 91 iscritti provenie…

Leave a Reply