Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

Scacchi: laboratorio sperimentale di stimolazione cognitiva

Avviato il laboratorio sperimentale di stimolazione cognitiva, con l’utilizzo degli “scacchi”, per Disabili Intellettivi, presso il Centro Diurno del Dipartimento di Riabilitazione ASL Taranto, con il Patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana.

Presso il Centro Diurno DART (ex art.26 L. 833) del Dipartimento di Riabilitazione della ASL di Taranto, si erogano attività sanitarie e (sociosanitarie) finalizzate ad una riabilitazione estensiva per lo sviluppo, il potenziamento ed il mantenimento di abilità personali, funzionali ed integranti delle persone adulte con prevalenti Disabilità Intellettive. In questo contesto vengono organizzati laboratori : di area occupazionale ( giardinaggio sociale-ceramica ), espressiva (Musicoterapia – Arteterapia – Attività Fisica Adattata) e cognitiva

Nicola Cetera

Nicola Cetera

(Informatica – Scacchi). Gli Scacchi come Sport per la mente sono uno strumento utilizzato con successo sia in ambito internazionale e sia a livello nazionale , a scopo educativo e rieducativo, recependo quanto adottato dal Parlamento Europeo il 13 Marzo 2012 a Strasburgo attraverso il programma dell’ECU (European Chess Union) “Scacchi nelle Scuole”. In ambito riabilitativo, studi scientifici hanno valutato positivamente la pratica degli scacchi per contrastare le malattie neurodegenerative, nella sindrome da iperattività e deficit di attenzione, nella disabilità intellettiva e nelle dipendenze patologiche. Il gioco degli Scacchi si presta ad essere strumento eccellente di riabilitazione cognitiva. Il laboratorio sperimentale di stimolazione cognitiva per disabili intellettivi prevede un percorso di scacchi “facilitati” e semplificati per stimolare le funzioni cognitive. Essenzialmente gli scacchi sono una palestra di educazione per la mente finalizzata ad integrare funzioni psicosensoriali (cognitive, visive, tattili, motorie) nell’ambito del rigore scientifico, del metodo e del calcolo. Si ritiene utile l’applicazione sperimentale di tale strumento in favore delle persone con Disabilità Intellettiva in un contesto di implementazione del PRI (Progetto Riabilitativo Individuale) del disabile. Il corso laboratoriale prevede: una prima fase di valutazione neuropsicologica ed una seconda fase di training scacchistico, secondo un programma “strutturato” con l’ausilio di schede “scacchistiche operative” ideate ad hoc e di software specifici. Il laboratorio è rivolto ad utenti afferenti alle strutture riabilitative territoriali della città di Taranto e si avvarrà dell’equipe composta da:Dott. Nicola Cetera (Educatore Professionale Sanitario ASL TA – Istruttore Nazionale FSI), Dott.ssa Carmela Scialpi (Terapista della Riabilitazione ASL TA), Dott. Cosimo Minosa (Neurologo ASL TA).

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla Federazione Scacchistica Italiana nella persona del Presidente Gianpietro Pagnoncelli e del Vicepresidente Vicario della FSI Luigi Troso.

Tags: , , , , , ,

Filed under:Notizie

Leave a Reply