Gli scacchi sviluppano la capacita' di analisi, migliorano la gestione del tempo e dello spazio, favoriscono la capacita' di autocontrollo e il rispetto per l'avversario. Questo blog e' dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Taranto.

Leggi ancora

L’attività giovanile del circolo di scacchi di Taranto

Lorenzo Botindari

Lorenzo Botindari

Lorenzo Botindari, il piccolo scacchista che dall’età di 5 anni ha dato prova del suo talento, si impone nel Campionato Regionale di Otranto, sconfiggendo avversari storici, anche se questo termine stupisce parlando di ragazzi di 9 anni appena. Riflessivo e sicuro di sé ottiene il primo posto e il titolo di Campione Regionale Under 10. Lorenzo, nella sua crescita scacchistica, ha finalmente trovato nell’I.C. De Amicis di Grottaglie il posto ideale dove coltivare gli stimoli, grazie all’organizzazione di tornei e allenamenti scolastici, fortemente voluti dalla Direttrice Dottoressa Assunta Indiveri, dal Professor Antonio Argentina e dalla sua Maestra Filomena de Fazio, caratterizzati da determinazione e volontà di mettersi in gioco. Lorenzo riesce a coinvolgere anche gli altri compagni della sua classe IV C, che per questo anno si classificano quali vincitori del primo torneo scolastico interno di scacchi a squadre La sfida dei Re, non nascondendo tuttavia le ambizioni di ben figurare nelle prossime edizioni dei campionati scolastici.

La squadra del Battaglini

La squadra del Battaglini

Rimanendo in ambito scolastico segnaliamo il titolo di Squadra Campione Provinciale Juniores ottenuto a San Marzano dal Liceo Battaglini: la squadra era composta da Luca Vantaggio, Enrico Putignano, Giuseppe Cardinale, Luca Mascellaro, Francesco Mele. Cosa hanno di speciale questi ragazzi? Prima di tutto sono molto bravi a scuola, riuscendo ad ottenere un alto rendimento per la capacità di apprendimento e l’alto livello di logica: questo permettere di eccellere nella matematica e nelle altre materie ad essa connessa. Praticano  quasi tutti sport, qualcuno anche a livello agonistico, prediligendo il nuoto, la pallanuoto, il tennis e la pallavolo. Apprezzano molto la musica da quella pop a quella più ricercata. Insomma dei ragazzi con tanta voglia di vivere.

Il corso presso la Biblioteca di Statte

Il corso presso la Biblioteca di Statte

Segnaliamo infine il successo ottenuto con l’iniziativa CONIRagazzi che ha coinvolto studenti in età scolare. Sono stati attuati dei corsi presso la Scuola De Nicola di Pulsano, diretta dalla Dottoressa De Gennaro e presso la Biblioteca Civica del Comune di Statte. Notevolmente soddisfatti allievi e genitori che hanno espresso alla nostra associazione il desiderio di poter riconfermare l’iniziativa per il prossimo anno. CONIRagazzi ha coinvolto alcuni comuni della provincia di Taranto permettendo la frequenza in modo del tutto gratuito. Ai ragazzi è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono attualmente in fase di organizzazione dei corsi di scacchi per principianti e di 1° livello. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.tarantoscacchi.it

www.tarantoscacchi.it

Pagina Facebook

Pagina Facebook Scuola di Scacchi

Questo articolo è su:

TV Med

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Filed under:Notizie, Scuola

Leave a Reply